MASSAROSA. L’11 gennaio riaprirà le sue porte il Centro Diurno “Don Amedeo Chicca”, che nei primi giorni dell’anno si è dato una nuova immagine, cercando di diventare ancora più accogliente per gli Ospiti che già da tempo lo frequentano e per coloro che intendono richiedere l’inserimento.
Il Centro Diurno per Anziani, autorizzato dalla ASL e convenzionato con ASL e con il Comune di Massarosa, ha la possibilità di accogliere 12 ospiti: 5 autosufficienti e 7 non autosufficienti.
I principi ispiratori del Centro Diurno che la Misericordia di Massarosa vuole promuovere ancor di più con questa nuova gestione sono valori fondamentali quali l’accoglienza e l’assistenza, e ciò anche facendo tesoro dell’esperienza del modello sperimentato presso il Centro Diurno “Don Bruno Simi” della Misericordia di Lido di Camaiore.
Si tratta di un’azione di condivisione tra le due Confraternite, che vuole migliorare insieme e che intende ascoltare ed accogliere le richieste degli Ospiti e di chi si avvicina per richiedere informazioni. I due Centri saranno fra loro collegati da attività in comune, da condivisione di momenti di festa e di svago al fine di far vivere le ore di inserimento al Centro, non come un isolamento, ma sempre come un momento di allegria e di svago.
L’organizzazione prevede un’equipe di operatori socio sanitari, animatore, fisioterapista e infermiere che si affiancheranno nelle attività che saranno ben scandite nell’arco della settimana e nell’arco della giornata.
Saranno inoltre proposti periodi di attività aggiuntive come la pet therapy e la musico-terapia, la realizzazione di un piccolo orto, oltre a gite e attività all’esterno come visite al mercato settimanale cittadino.
Tutto questo sarà reso possibile dall’organizzazione stessa della Misericordia di Massarosa che con i mezzi di trasporto fornirà il supporto necessario per rendere il centro sempre più vivo.
Il Centro Diurno avrà un’apertura giornaliera compresa fra le 08:30 e le 17:30 (dal lunedì al venerdì), con possibilità di scegliere anche moduli parziali come i seguenti:
08.30-12.00;08.30-14.00;12.00-17.30;14.00-17.30
La frequenza potrà essere scelta da un minimo di un giorno a settimana ad un massimo di 5 giorni (potranno essere valutate possibili estensioni di orario di apertura in base alle eventuali richieste).
Ulteriori informazioni saranno fornite direttamente in struttura con la consegna del materiale pubblicitario e con un colloquio con la Coordinatrice del Centro al fine di poter fornire le soluzioni migliori alle esigenze della Famiglia e dell’Anziano. La Misericordia di Massarosa ha anche individuato al proprio interno due Consiglieri delegati per il Centro (cui quindi poter fare riferimento per informazioni, oltre alla Coordinatrice), e cioè la sig.ra Michela Dell’Innocenti e l’avv. Roberto Polloni.
Al fine di far conoscere il Centro Diurno, situato nella vecchia sede della Misericordia di Massarosa, in via Cenami/ angolo Via della Chiesa Santi Jacopo e Andrea, la Misericordia e l’Amministrazione Comunale, partner fondamentale per questa attività, invitano tutti coloro che sono interessati a partecipare, alla Festa di inaugurazione che si terrà _lunedì 11 gennaio alle ore 15,00 proprio all’interno del Centro per poter permettere a tutti di conoscere gli ambienti, il personale e le attività in programma per i mesi di gennaio e febbraio.
Il servizio del Centro Diurno si completa con il servizio di trasporto da e per il Centro, che la Misericordia propone a tutti coloro che lo richiedono al fine di sollevare le Famiglie da un ulteriore impegno, oltre che dal servizio di trasporto con mezzi attrezzati e con ambulanze per visite mediche, terapie e altre sedute socio-sanitarie.
La riapertura del Centro Diurno è anche un’occasione per i cittadini del Comune di Massarosa di poter dedicare un po’ del loro tempo al servizio del prossimo, non in servizi come quelli delle ambulanze, che richiedono particolari requisiti, conoscenze e competenze, ma anche in un servizio in cui la dote principalmente richiesta è quella di voler far trascorrere del tempo sereno a persone che altrimenti sarebbero sole in casa e che invece sono Ospiti del Centro Diurno“Don Amedeo Chicca”.
Quindi, il Presidente della Misericordia di Massarosa Paolo Baroni, ed i componenti del Consiglio, l’Assessore al Sociale del Comune di Massarosa Simona Barsotti, e la Cooperativa “Il Girasole”, con la Misericordia del Lido di Camaiore, aspettano tutti coloro che sono intenzionati a conoscere questa realtà ed a passare insieme un po’ di tempo in compagnia dei nostri Ospiti, LUNEDI’ 11 GENNAIO DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 AL CENTRO DIURNO “DON AMEDEO CHICCA”!

(Visitato 422 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 08-01-2016


Aumentano i servizi per la farmacia comunale

Trecento panettoni donati da Conad